martedì 26 febbraio 2008

Fine di un Raccolto

Eh…
Sembra che questo sia veramente un periodo nero. Scrivere mi risulta dannatamente difficoltoso. La riluttanza avvelena la creatività, ogni passo compiuto nelle attività di pensiero sembra pesante, trascinato debolmente in una strada che non soddisfa l’interesse intellettuale.
E poi c’è San Remo, stasera colonna sonora dei miei pensieri. Prepotente vuole farsi ammirare. Squarcia le pareti di casa con arroganza, sicuro del suo irresistibile, italico fascino tradizionalista.
Grande Pippo. Pippo Baudo con i capelli tinti. Pippo Baudo ingrassato che sembra proprio in forma come nell’Ottantasei, quando cacciavano Grillo da Fantastico e dalla Rai perché diceva che i Socialisti rubavano.
Oggi invece c'è Chiambretti. Lo smoking abbinato alle scarpe da tennis e capelli di plastica che mi ricordano tanto quelli del Ken. Sempre pronto ad annichilire il mio senso dell'umorismo con le sue battute brillanti.

Ma tu guarda cosa mi metto a scrivere...
Abbandonare gli svaghi coltivati fuori casa danneggia la qualità del tempo trascorso dentro di essa. Anche la lucidità creativa in questo caso viene corrotta, limitando la capacità di esprimerla. Se proprio di Arte vogliamo parlare.
Non credo che vi siano eccezioni, dubito che qualcuno sappia stimolare il proprio Io senza un’attività esule dal dovere sociale o dalla ricerca intellettiva personale.
E’ importante quindi rimettersi in marcia, sulle tracce di interessi ormai impazienti di essere sfogati, capaci di spegnere la Mente e di rincuorare l’Anima.
E poi il lavoro. C’è chi ci pensa tutto il giorno, anche di notte.

“Ghèto visto? Ghèto fatto?”

E' doveroso citare questa massima dialettale. Esplica quel dinamismo professionale finalizzato a compiere i propri doveri con feroce entusiasmo. Anche la Morte può aspettare; prima vengono i clienti. Prima viene il PIL.

Arte, Divino ed Occulto nutrono i miei avidi sensi giorno dopo giorno, stimolando una fantasia desiderosa di manifestarsi. Le porte che conducono alla mia mente però, stasera danno la precedenza alle sciocchezze. Venivano da Destra, guarda caso.

Invocando l’Arcangelo.

0 commenti: