domenica 20 luglio 2008

Una serata come tante

Mi impigrisco oggi, pubblicando ancora una volta contenuti presi da YouTube. Ogni tanto, io dico, è bene anche esprimere le proprie emozioni attraverso opere d'altri.



Finalmente disponibile un nuovo video dei Nightwish. Dall'album Dark Passion Play, è la volta di The Islander. Un pezzo malinconico e riflessivo, che mi figura un lento incedere verso casa. Rassegnazione, pace ed infine rinascita.



Richiamo i Tristania solo nei momenti adeguati. Mi esigono un ascolto attento e rispettoso, che non posso assolutamente concedere ad esempio mentre guido (vd. sul dizionario "Pirata della strada"). Li ritrovo quindi quando il silenzio la fa da padrone, conscio che nemmeno la fine del mondo potrebbe distrarmi dall'ascolto. Scopro solo ora che la voce femminile del gruppo, Mariangela (Mary) Demurtas, oltre che essere un brillante esempio di bellezza è anche nostra connazionale. Sarda per la precisione; il che comporta un immediato riesame delle critiche mosse all'isolano popolo, da me bistrattato verbalmente solo per provocare un mio impudente collega delle suddette origini.



Questo è quello che difficilmente si riesce a spiegare ad un neofita. Ciò che personalmente distingue il genere Gothic Metal, trovando da parte mia una fanatica devozione, è l'arricchimento del sound Metal con forti partecipazioni orchestrali e liriche. Non passano in secondo piano i contenuti dei testi, che analizzano l'essere umano nella sua natura mistica, oscura, epica, disperata, rabbiosa e meditativa. Non posso farci niente; amo questo genere perchè ritrovo in esso il mio stesso carattere.

0 commenti: