giovedì 10 ottobre 2013

Vecchio nemico chiamato Amore

"Ci incontreremo ancora, lì dove finiscono le Pianure di Osrigàna ed inizia la traversata del Grande Deserto Bianco. Dove principia quell'interminabile sentiero, noi due ci scambiammo l'ultimo saluto; prima della Valle dei Templi, prima ancora che si scorgessero le Dune Maktai e che la nostra storia divenne la storia di ognuno.
Quanto tempo... quanto tempo è passato? Quante lune hanno solcato il mio capo; a quante battaglie sono sopravvissuto e quanti nomi ho aggiunto a quelli che già avevo sulla coscienza? Quanto tempo passato ad ignorarti, poi ad osservarti da lontano, via via sempre più da vicino, mentre vivevi questi anni tumultuosi senza la mia presenza al tuo fianco. Mi sei apparsa ben più serena di com'eri quando non muovessimo passo se non insieme; senza di me ti ho vista indipendente, forte e sicura di te stessa, al punto che la nostra incompatibilità mi è apparsa schiacciante.
Quanto tempo a rivedere con gli occhi del presente quel passato in cui non mi riconosco e di cui certamente mi vergogno. Quanto breve fu quell'attimo di libertà, per così tanto tempo inseguito. Quanto amara divenne poi la verità di un'esistenza dove a percorrere il sentiero che ho scelto sono solo io; vuoi per coraggio, vuoi per follia. E chissà, se mai troverò pace in questo cammino e conforto nelle fredde notti di quest'inverno.
Prendere coscienza del mio tradimento, così come del tuo, mi ha portato alla convinzione che il nostro cerchio ancora non ha trovato la sua giusta conclusione. Tanto rapido è stato il nostro distacco, tanto fulmineo ed innocuo è stato il nostro ultimo confronto che, puoi comprenderlo anche tu, non può dichiararsi concluso. Abbiamo un frammento di vita da raccontarci; voglio chiederti perdono per ciò che sono stato e per ciò che ho fatto negli anni peggiori della nostra unione. Voglio che tu abbia il coraggio di dirmi quali sono state le tue azioni all'ombra del tempo che hai passato lontana da me, ora che entrambi sappiamo che sei stata molto più furba di quanto hai voluto far intendere. Ed ancora hai mancato di onorarmi un affetto che avevamo in comune e che certamente non appartiene solo a te.

Ci incontreremo ancora, Solare Cacciatrice. Stanne pur certa.
Lì dove iniziammo questo difficile viaggio noi ci affronteremo per l'ultima volta."

Khàel

0 commenti: